Cosa ci distingue dagli altri?

da un post su Facebook:

"cosa ci distingue dagli altri (credenti o no,anche se a diverse religioni?? cosa facciamo quotidianamente perchè siamo cristiani?
aiuto gli altri se mi chiedono una mano, evito di bestemmiare/dire parolacce, cerco di non offendere e non discriminare gli altri, sto vicino a chi viene escluso dal gruppo............ma queste cose non le fanno anche i musulmani, gli ebrei, gli induisti...??? non credo che facciamo queste cose principalmente perchè siamo cristiani, ma perchè ce lo impongono la nostra coscienza e la moralità dell'uomo.
secondo me solo il Dio in cui crediamo, il fatto che andiamo in chiesa e seguiamo certi comandamenti piuttosto che altri, leggiamo libri sacri diversi da religione i religione, ci distinguono dalle altre persone, atee, musulmane, protestanti, buddhiste che siano....
voi che ne pensate?"

Rispondo subito:

perchè ci diciamo cristiani?

 

riprendendo le parole di Tonino Lasconi nel suo libro "Gesù il grande rompi"

"...Il cristiano infatti non è chi crede in certe cose, o chi fa o non fa certe cose, ma chi accetta di diventare discepolo di Gesù, cioè di vivere come lui...."

questa frase dovremmo impararla bene; contiene infatti la risposta a moltissime delle domande che ci facciamo.

Ciò che ci distingue dalle altre religioni, quindi, è il fatto stesso di essere Cristiani, seguaci di Cristo, e quindi le nostre scelte, i nostri comportamenti, le nostre azioni, dovrebbero essere calibrate sulla base delle azioni, delle scelte e dei comportamenti che Gesù terrebbe nei nostri panni; cosa farebbe Gesù nella mia situazione? Questa è la risposta. Ecco cosa ci distingue dagli altri.

Sarà un caso che il messaggio di Gesù rappresenti una serie di cose buone universalmente riconosciute dagli uomini (ma non universalmente rispettate)?

Italian English French German Hungarian Slovenian

About

Nome: Andrea
Cognome: Schiffo
Data e luogo di nascita: 6/9/86 a S.Daniele del Friuli
Residenza: Ciconicco di Fagagna (UD) - Italy
Studi: Laurea Triennale in Informatica presso Uniud
Occupazione: QA Automation Engineer @ Xanadu
Interessi: CICLISMO!, tecnologia/comunicazione, informatica, cultura, volontariato

email andrea schiffo

Download CV

Follow me on: